Prologo
Associazione Culturale per la promozione delle Arti Contemporanee
Fondata nel 2004 Prologo è un’associazione volta alla valorizzazione delle arti contemporanee, la cui idea fondamentale è quella di istituire una raccolta permanente d’opere d’arte, supportata da un archivio cartaceo e informatico, in modo da permettere all’ospite di poter conoscere nuovi autori e seguire l’evolversi della produzione di quelli a lui noti.
La sala espositiva sita nel centro storico di Gorizia, da noi restaurata ed inaugurata il 17 dicembre 2005, viene normalmente ambientata con le opere presenti in archivio e queste vengono spesso accatastate per trasmettere al pubblico la necessità di un loro coinvolgimento attivo.
Sono pertanto presentati tutti gli artisti associati, tra cui l’ospite della galleria potrà scegliere l’autore che più lo interessa; di seguito sono quindi messe a sua disposizione tutte le opere presenti in archivio e tutte le notizie in nostro possesso. Si può inoltre prendere degli accordi per rendere possibile il successivo incontro tra l'interessato e l’artista o la visita dell’atelier.
Inizialmente l’associazione prende in considerazione gli artisti che operano nell’arte figurativa contemporanea locale e regionale, con intenzione di espandersi a livello nazionale e internazionale. Si intende successivamente ampliare la promozione alle seguenti discipline: letteratura, musica, cinematografia, videoarte e architettura.
Gli altri intenti dell’associazione sono:
-
l’organizzazione di eventi artistici d’arte contemporanea;
-
la realizzazione di un sito internet;
-
la creazione di una rete di contatti–scambio con associazioni a carattere paritetico nella realtà nazionale e mitteleuropea;
-
il costante aggiornamento dei soci sulle realtà di concorsi e affini;
-
l’organizzazione di conferenze con la partecipazione d’artisti, critici e operatori del settore;
-
l’organizzazione di brevi seminari a carattere tecnico-formativo, tenuti dagli stessi artisti o avvalendosi di specialisti del settore;
-
la partecipazione mirata a fiere d’arte contemporanea;
-
la creazione di un periodico d’informazione sulle realtà artistiche territoriali.
Attività intrapresa:
-
si è realizzata nel luglio 2005 la prima edizione di un’esposizione internazionale d’arte contemporanea denominata "Arcipelago-Arhipelag" sul piazzale della stazione Transalpina a Gorizia-Nova Gorica in collaborazione con l’associazione Limb di Nova Gorica. La seconda edizione, tenutasi nel luglio 2006, è stata organizzata in collaborazione con le associazioni Krea e Limb di Nova Gorica. Il festival si è svolto sempre in piazza della Transalpina (sulla piazza comune delle due Gorizie) e lungo la linea del confine che porta dal valico di San Gabriele a quello di Salcano; sono state inoltre esposte alcune opere presso i Giardini Pubblici, il parco della Rimembranza, il Municipio e la stazione ferroviaria di Gorizia, con il contributo del Comune di Gorizia.
-
sono state realizzate nell’agosto 2005 e nell’agosto 2006 delle letture poetiche denominate “Non c’è verso” in collaborazione con Gianni Fierro in seno alla manifestazione “Gorizia Sogna” a cura del Comune di Gorizia;
-
sono state realizzate nel 2005/06 e nel 2006/07 delle esposizioni d’arte denominate “(IN)CONTEMPORANEA” in seno alla stagione teatrale del teatro G. Verdi di Gorizia, presso il Ridotto dello stesso, a cura di Prologo e della dott.sa Franca Marri, con il contributo del Comune di Gorizia.
-
si è realizzata nel 2006 e nel 2007 in collaborazione con la libreria “equilibri” di Gorizia una rassegna espositiva presso la stessa libreria, mentre presso la nostra sede sono state effettuate delle presentazioni di opere letterarie.
-
presso la nostra sede si è realizzata nel 2007 in collaborazione con Pierluigi Pintar una serie d’incontri con autori della nostra regione, intitolata “qui, altrove”, per dar modo ad arti legate alla commistione tra poesia, immagine e musica di esprimersi e raccontarsi, con il contributo della Provincia di Gorizia. Nel 2008 sempre con la collaborazione di Pierluigi Pintar e l’Associazione Itinerari Arti Visive di Gorizia si è realizzato una rassegna di cortometraggi realizzati da giovani registi della nostra regione e della Slovenia. Nel 2009 è stata realizzata la terza edizione dove sono stati presentati artisti e scrittori che hanno collaborato e si sono tra loro ispirati per la creazione delle loro opere.
-
presso la nostra sede si è realizzata nel 2006 una esposizione della fotografa Annamaria Castellan in seno alla manifestazione “Nudo cosmo” e nel 2008 una esposizione del pittore Francesco Imbimbo in seno alla manifestazione “Care Cassandre”, in collaborazione con dell’Associazione EX BORDER di Gorizia.
-
si è realizzata da maggio ad ottobre 2007 una esposizioni d’arte internazionale denominata “Passaggi - Percorsi d’Arte nel Castello di Gorizia” presso il Castello di Gorizia, a cura di Prologo, con il contributo e appoggio dalla Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Gorizia, con catalogo edito da Prologo. Nel corso della manifestazione sono stati realizzati tre eventi, ossia un incontro con i poeti coinvolti nella redazione del catalogo, la presentazione di alcuni video d’arte e del documento video ideato da Klavdija Figelj e organizzato dalla Mestna galerija di Nova Gorica in collaborazione con Kinoatelje e Prologo e un concerto musicale di Teho Teardo.
-
si è edito nel 2007 una pubblicazione d’arte di Alessandro Vascotto dal titolo “Soliloquio”.
-
presso la nostra sede si è realizzata nel 2008 una esposizioni di pittura denominata “Il bordo” in seno al primo concorso “Il merletto a Gorizia” indetto dalla Scuola dei Corsi Merletti di Gorizia.
-
si è realizzata nel 2008/9 una esposizione di scultura internazionale denominata “Ninfe - statue per un giardino contemporaneo” presso il parco del Palazzo Attems Santa Croce sede del Comune di Gorizia, a cura di Prologo, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e con la collaborazione del Comune di Gorizia, con catalogo edito da Prologo.
-
si è realizzata nel 2009 una serie di esposizioni dedicate al pittore goriziano Mario Di Iorio, che si sono tenute presso i Musei Provinciali di Borgo Castello a Gorizia e la nostra sede espositiva di Via Ascoli, curate da Prologo con la collaborazione di Francesca Agostinelli, per conto della Provincia di Gorizia, con l’ulteriore contributo della la Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia. Il catalogo, curato da Prologo, comprendeva inoltre le esposizioni tenute presso la Biblioteca Statale Isontina di Gorizia e il Centro Civico di Cervignano del Friuli.
-
si sé realizzata nel 2009/10 una serie di esposizioni dal titolo “Vertigine del sacro” che ha coinvolto le sedi espositive della Galleria Comunale Dora Bassi, la Galleria ARS e la nostra sede espositiva, tutte in Gorizia, a cura di Prologo, con il contributo e appoggio dalla Provincia di Gorizia, dal Comune di Gorizia, la Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia e la Cassa Rurale ed Artigiana di Lucinico Farra e Capriva, con catalogo edito da Prologo.
I soci fondatori e attuale Consiglio Direttivo sono:
Franco Spanò, presidente; Paolo Figar; Massimiliano Busan; Claudio Mrakic.
Gli artisti selezionati sono stati scelti per qualità, costanza e impegno. L’ammissione dei nuovi soci è vagliata dal Consiglio direttivo.
Artisti attualmente presenti:
Sergio Altieri; Luisa Baccaglini; Marco Bernot; Emanuela Biancuzzi; Massimiliano Busan; Antonio Colmari, Stefano Comelli; Ivan Crico; Paolo Figar; Maurizio Frullani; Luciano de Gironcoli; Alfred de Locatelli; Lia Del Buono; Mario Di Iorio; Nico Di Stasio; Ignazio Doliach; Franco Dugo; Paola Gasparotto; Maurizio Gerini; Alessandra Ghirardelli; Francesco Imbimbo; Silvia Klainscek; Andrej Kosic; Roberto Kusterle; Claudio Mrakic; Roberto Nanut; Stefano Ornella; Stefano Padovan; Ignazio Romeo; Nika Šimac; Franco Spanò.
Prologo - Associazione Culturale per la promozione delle Arti Contemporanee
Via Graziadio Isaia Ascoli 8/1
34170 Gorizia
Tel. 0481 32436
E-mail: info@prologoart.it
Sito web: www.prologoart.it
L’apertura al pubblico della sede espositiva avviene nei seguenti giorni:
- martedì: 10.00 - 13.00
- mercoledì: 16.00 - 20.00
- giovedì: 21.00 - 23.00
oppure su appuntamento.
Tutte le Associazioni Culturali.